Linee guida per risolvere i problemi di accesso (per studenti dei corsi di laurea)

L'Ateneo offre ai suoi studenti l'accesso a vari servizi informatici, fra questi: Esse3 (per la prenotazione esami), LOL (piattaforma di eLearning), Teams (piattaforma per lezioni live e sessioni di esame online), email d'Ateneo, etc.

Lo studente accede a questi servizi utilizzando le sue credenziali uniche di Ateneo. Ad esempio, lo studente Mario Rossi ha come username m.rossi (nota che, in alcuni sporadici casi, gli username corrispondono al numero di matricola).

Talvolta, alcuni studenti hanno evidenziato dei problemi di accesso a uno o più servizi. Questi problemi sono in genere risolti seguendo questa semplice procedura:

  1. Accedere a Esse3 tramite questo link https://unistrapg.esse3.cineca.it e fare login.
  2. Nel caso sia stata dimenticata la password di Esse3, seguire le istruzioni fornite a questo link https://unistrapg.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do e, dopodiché, riprovare il login.
  3. Una volta effettuato il login a Esse3, sostituire la password con una nuova di propria scelta, cliccando sul pulsante Menù > Cambia password (in alto a destra), oppure andando a questo link https://unistrapg.esse3.cineca.it/auth/CambioPasswordForm.do.
  4. Una volta sostituita la password, attendere circa 20 minuti di modo che tutti i sistemi informatici di Ateneo sincronizzino il proprio database degli utenti.
  5. Ora è possibile accedere, utilizzando la nuova password, a tutti i servizi informatici come di seguito:

Si prega di seguire accuratamente i passaggi indicati e, solo in caso di ulteriori problematiche, contattare il servizio dedicato all'indirizzo email software@unistrapg.it.